
ESPLORA I DINTORNI
A pochi minuti da Brentonico, Prada è una piccola frazione di montagna nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo, un luogo tranquillo ma facile da raggiungere, ottimo punto per escursioni e attività di ogni genere. Ideale per le famiglie in cerca di natura, silenzio e libertà. Qui i bambini di ogni età (anche quelli cresciuti!) possono correre tra i prati, osservare gli animali al pascolo, ascoltare il canto degli uccelli e vivere l’esperienza della montagna in tranquillità.
La zona è ricca di sentieri adatti anche ai più piccoli, malghe da raggiungere con facili passeggiate, e boschi che cambiano volto a ogni stagione: dal verde brillante della primavera ai colori caldi dell’autunno. In si possono scoprire le malghe del Parco Naturale del Monte Baldo, assaggiare i prodotti locali e godersi l’aria fresca d’altura. Sul sito del Parco qui sotto puoi trovare i percorsi e le tante attività in programma!

In inverno si raggiungono le località scistiche di Polsa (10 minuti), San Giacomo (15 minuti) e San Valentino (20 minuti), con piste per ogni età e parchi per bambini, ideali per le prime discese sulla neve, imparare a sciare con scuole sci riconosciute o per divertirsi con lo slittino in famiglia, o partecipare alle tante attività di giorno e di notte. Per tutte gli eventi aggiornati e le informazioni puoi visitare www.brentonicoski.com.
Anche Rovereto è vicina a 25 minuti, con i suoi musei, il centro storico e le attività culturali per tutte le età con i suoi rinomati musei tra arte, storia e scienza come il MART e l’innovativo museo di scienza ed archeologia. Per scoprire nel dettaglio Cosa vedere a Rovereto.
E se volete completare la vostra vacanza con una giornata sul Lago di Garda, in circa 30 minuti si può raggiungere la cima del Lago di Garda con Torbole e Riva del Garda, con acqua pulita e panorami unici. Per saperne di più.
Siamo all’interno della Vallagarina: dove natura, cultura e gusto si incontrano.
In struttura troverete un display con mappe e materiale informativo e in nostri consigli, per ogni informazione e materiale è possibile visitare il sito www.visitrovereto.it e l’accogliente punto di informazioni turistiche accanto al comune di Brentonico, proprio accanto ad un ampio e curato parco giochi e la piazza alberata principale del paese, Piazza Cesare Battisti, dove si svolgono eventi e feste tutto l’anno.

Guida All’Altopiano di Brentonico (PDF – 4,61 MB)
Brentonico, il fiore del Baldo

“Giardino d’Italia” nel cuore del Parco del Monte Baldo
È la prima montagna che incontri arrivando in Trentino. Qui puoi fare trekking e mountain bike d’estate e sciare sulle piste di Polsa, San Valentino e San Giacomo d’inverno.
Sei sul versante Trentino del Monte Baldo, fra l’Adige ed il Garda, nel cuore del Parco del Monte Baldo conosciuto dai botanici di tutta Europa come “Giardino d’Italia” per la sua ricchezza di piante e fiori rari.
Brentonico è il nome della frazione capoluogo ed il suo comune comprende ulteriori frazioni e località montane: Castione, Cazzano, Crosano, Cornè, Prada, Saccone e Sorne, così come i centri turistici di San Giacomo, San Valentino e Polsa.
Al giardino botanico di Palazzo Eccheli-Baisi troverai raccolte molte delle 1.655 piante del Parco del Monte Baldo, la maggioranza di quelle presenti sulle Alpi. Lo apprezzerai al meglio con una visita guidata, che ti illustrerà anche le mostre del palazzo e il Museo del fossile. Ascolta il silenzio nell’antica cripta romanica della chiesa tardo-medievale dei SS. Pietro e Paolo. Rilassati all’ombra dei secolari ippocastani del parco Cesare Battisti, al centro del paese. In località Sorne, scopri il Mulino Zeni, un mulino dell’Ottocento ancora perfettamente in funzione.
In Primavera
Il periodo delle fioriture è perfetto per incontrare e conoscere le piante e i fiori rari che ravvivano l’Altopiano di Brentonico. Percorri i numerosi itinerari panoramici scegliendo quello più adatto alle tue capacità, come l’itinerario che parte da Polsa, prosegue fino a Bocca d’Ardole, al Corno della Paura e raggiunge il Monte Vignola, oppure l’escursione nella selvaggia Val del Parol per ammirarne le preziose fioriture e gli animali all’alpeggio.
In Estate
L’estate sul Monte Baldo significa attività all’aria aperta!
Sei un escursionista, un biker o un amante delle passeggiate a cavallo? Esplora l’estesa rete di strade forestali e sentieri, alcuni a picco sul Lago di Garda da cui potrai godere di una vista mozzafiato, altri sul Sentiero della Pace attraverso i luoghi della Grande Guerra come trincee, gallerie e fortificazioni! Di tanto in tanto fai una sosta in una delle molte malghe, da dove potrai ammirare il sorgere del sole assaporando del latte appena munto e deliziosi formaggi.
L’altopiano di Brentonico è inoltre sede di camp estivi per ragazzi e punto di riferimento per la preparazione atletica di squadre di calcio professionistiche e delle nazionali azzurre e tedesche di sci.
In agosto non perderti il festival Baldo Bio Benessere sul Parco C.Battisti, un evento dedicata al relax, al benessere e ai prodotti naturali.
In Autunno
Passeggia fra i maestosi alberi dell’altopiano e scopri i caldi colori e i deliziosi sapori dell’autunno. In questa stagione le famose castagne di Castione diventano le protagoniste indiscusse degli eventi locali, come la Festa del Marrone, la Festa della castagna o Sapori d’Autunno e dei menù autunnali in abbinamento ad altri piatti tipici della tradizione trentina: canederli, strangolapreti, polenta di patate, che potrai accompagnare con gustosi formaggi, strudel e zelten.
In Inverno
A Polsa e a San Valentino le piste del Trentino più vicine alla pianura: potrai sciare in totale sicurezza e tranquillità su piste ampie e soleggiate. Lo sci non è il tuo sport? Scegli fra altre attività dell’inverno: ciaspole, pattinaggio sul ghiaccio, parco giochi sulla neve o slittino! Imperdibile la fiaccolata notturna e gli eventi sulla neve per tutti!
Se vieni a trovarci per le festività natalizie, non perderti il Natale dell’Albero: da dicembre all’epifania tante attività per grandi e piccini e l’imperdibile Simposio di scultura nel centro storico del paese.
